All in for Chocolate

Con il cioccolato non si finisce mai:

20130110-165241.jpg

Gianduja // Mirtilli è un cioccolatino che abbiamo provato in questi giorni, e che ci ha dato un risultato sorprendente.

Siamo partiti da una Ganache con viscosità molto alta formata da gianduja, cioccolato fondente 70% e cioccolato al latte, tutto emulsionato a panna e burro di cacao e zucchero invertito.

20130110-165515.jpg

Successivamente abbiamo preparato delle sfere di cioccolato al latte e le abbiamo riempite con la Ganache.
Il giorno dopo le sfere sono state bagnate una ad una nel cioccolato bianco e poi passate in una polvere di mirtilli liofilizzati.

20130110-165731.jpg

L’idea è quella di avere una doppia copertura di cioccolato che può dare una diversa sensazione di croccantezza al momento della degustazione, ed inoltre, grazie alla polvere di mirtilli riusciamo a dare la giusta acidità per non rendere il cioccolatino monotono durante la masticazione.

20130110-170001.jpg

Post scritto ascoltando : Isis – Wavering Radiant

5 commenti

  1. Kika ha detto:

    Salve chef..per me è un’onore scriverle..
    Potrei darti del tu?? Ma per un semplice fatto di egual età, sicuramente non mi permetterei mai di non portare rispetto nel lavoro.
    Ero interessata al suo/tuo corso di Art & Pastry di Lugano, così con un giro di click scopro questo meraviglioso blog!! Tantissimi complimenti..ma sinceri dalla mia anima! Mi sono iscritta subito alla mail! Sono una patita/malata/ossesionata di pasticceria..per me è diventata come l’aria! Lavoro nel piccolo “ristorante/trattoria” dei miei genitori, mi occupo dei dessert, e il mio sogno è di mettere in piedi un localino originale, creativo e insolito in cui io possa servire i miei dessert particolari, studiati, elaborati nella mia mente e sfociati dalle mie mani..
    La sua/tua esperienza mi fa venire la pelle d’oca..quanta bravura e passione ci deve essere nelle sue/tue creazioni!
    Ho davvero tanta stima in persone del suo/tuo calibro..sono un grande esempio per me!
    Mamma mia, lavorare da Pinchiorri..non riesco nemmeno a pensarci, un’emozione unica! Ma chi ha talento e persiste nelle proprie idee può arrivare lontano! Complimenti ancora!!
    Seguirò con tutta me stessa questo blog, perchè adoro questo tipo di pasticceria..anzi, conoscendomi, stanotte leggerò tutti i post che mi sono persa!
    E’ banale scriverlo, ma anche io ho un blog, non sicuramente come questo, ma nel mio piccolo cerco di coccolarlo il più possibile nonostante il tempo; se mai volesse/i dare uno sguardo veloce è http://www.dolcebenessere.com….
    Bè, per ora ho detto tutto..e grazie per le bellissime creazioni che posso osservare qui sopra!
    Un abbraccio!
    Kika

    1. Luca Lacalamita ha detto:

      Buongiorno!
      Prima di tutto ti ringrazio per i complimenti.. Da far arrossire! 😉
      Certo che puoi darmi del tu!

      La strada è ancora molto lunga e piena di altri sacrifici, spero di tenere!
      Bene mi fa piacere il congresso di Lugano sarà sicuramente molto interessante dato che è il primo in Italia che prende solo la pasticceria!
      Leggerò il tuo blog!
      Un salutone e buona giornata !!

      L

      1. Kika ha detto:

        Rieccomi..grazie per il tu e anche per la risposta, è un piacere!
        Potrei gentilmente chiederti un consiglio culinario/dolce in privato tramite mail?
        Buona serata..

      2. Luca Lacalamita ha detto:

        Certo, nessun problema!

  2. grande chef!
    era un po’ che non passavo dal queste parti e vedo che c’è un sacco di roba nuova.
    mi raccomando, quando li fai, carica i bozzetti che fai su carta perchè sono micidiali.

    p.s. gli isis in cucina ci stanno tutti

Lascia un commento