Fichi e gelato?

-Fichi al porto

-Gelato bianco alla vaniglia

-Pan di spezie

-Succo di vino rosso

Penso che mantenere gli ingredienti in purezza sia fondamentale, negli ultimi tempi stiamo creando piatti con pochi ingredienti, ma tante declinazioni tecniche e preparazioni degli stessi.

In questo caso il gelato bianco alla vaniglia è un esempio : mi ha sempre intrigato l’idea di poter fare un gelato alla vaniglia che possa mantenere un colore bianco, puro,  ma sopratutto di creare un gelato senza tuorli ma che mantenesse lo stesso livello di cremosità di un gelato con tuorli d’uovo.

Quindi abbiamo iniziato ad utilizzare la vaniglia come anticongelante naturale su una base di latte, panna, destrosio, zucchero e zuccchero invertito. La cosa interessante  è che non abbiamo utilizzato nessun tipo di stabilizzante per gelato, ma abbiamo inserito una percentuale più alta di vaniglia proprio per usarla come stabilizzante naturale, ma anche per potenziarne il sapore.

Lasciando riposare la base del gelato 24 ore in frigorifero prima di passarla in gelatiera ha aiutato appunto la densità e la corposità del prodotto finale.

Questo dessert è rimasto in carta per soli 2 mesi, perché i fichi neri sono perfetti solo in un certo periodo dell’anno.

Semplicità e ricerca portano sempre ottimi risultati.


Annunci

4 pensieri riguardo “Fichi e gelato?

  1. Complimenti Luca, sei inarrivabile. Leggo e ammiro il tuo blog e mi sento una formichina…. Grazie per la condivisione delle tue meraviglie. Spero un giorno di poterle assaggiare! Buona giornata

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...